Qualità artigianale al servizio dell'industria
Con questo articolo vogliamo entrare nel merito dei servizi di pulizia rivolti alle aziende, e quindi nello specifico di tutti quei luoghi in cui vengono svolte attività lavorative, quali ad esempio officine, industrie, laboratori, siti produttivi.
Per loro natura, questi luoghi di lavoro sono composti da una moltitudine di ambienti molto diversi tra loro, suddivisi fra aree direzionali, aree produttive, locali di servizio quali spogliatoi e mense, aree relax, sale riunioni, showroom, officine e molti altri spazi di varia destinazione; ognuno di questi ambienti presenta caratteristiche specifiche e necessita di tecniche di pulizia differenti, che spaziano dalla “semplice” spolveratura quotidiana fino agli interventi di rimozione dello sporco più pesante, risultato del funzionamento di macchinari ed attrezzature.
Oltre ai diversi livelli di sporco, va evidenziata anche la fruizione degli ambienti stessi, che nelle realtà aziendali più grandi può essere anche di svariate centinaia di persone al giorno (impiegati, operai, dirigenti, clienti, rappresentanti, operatori di servizi esterni, manutentori), le quali svolgono le attività lavorative, utilizzano i servizi igienici, consumano pasti, utilizzano docce\spogliatoi e conducono ogni altra azione del vivere quotidiano.
Entrando nel merito del servizio di pulizia, è evidente che senza una adeguata pianificazione e la stesura di un piano di lavoro chiaro e condiviso, risulterebbe impossibile mantenere lo standard che il committente e la forza lavoro si aspettano di trovare quotidianamente. L’impresa di servizi deve essere quindi dotata di una struttura e un’organizzazione tali per cui sia in grado di predisporre il capitolato delle operazioni di pulizia da svolgere, consigliando e affiancando il committente nella scelta delle frequenze, del numero di operatori e di tutti gli aspetti organizzativi.
Conslusa l’organizzazione “a monte”, si passa poi alla pratica quotidiana e al mantenimento degli ambienti di lavoro, i quali nel tempo possono “mutare” per varie ragioni: lavori di ampliamento\rifacimento\ristrutturazione, trasferimento di uffici o unità produttive, modifica della destinazione d’uso di determinati locali, e molte altre eventualità che sono all’ordine del giorno nello svolgimento delle attività lavorative dell’industria.
In questi casi, l’impresa di servizi deve avere la flessibilità necessaria per adeguarsi ai cambiamenti e seguire passo passo ciò che avviene negli spazi lavorativi.
Una delle caratteristiche che cerchiamo quotidianamente di perseguire, e di cui andiamo orgogliosi, è la capacità di offrire un servizio strutturato e con solide basi di gestione, sempre pronto ad affiancare il committente in qualsiasi evento della “vita” lavorativa dell’azienda, ma con una cura “artigianale” per i dettagli e per le operazioni che vengono concretamente svolte ogni giorno. Tutto questo ci consente di rivolgerci tanto a grandi realtà quanto a piccole imprese, oppure ad attività commerciali strutturate ma anche a piccoli contesti a conduzione familiare, soddisfando le singole necessità di ciascuna.
Questo nostro impegno si traduce nell’essere un partner presente e con cui avere un rapporto diretto per qualsiasi esigenza o imprevisto a cui far fronte, e nella presenza costante e scrupolosa nei cantieri, che vengono seguiti in ogni dettaglio.